CEntro MEteorologico e Climatologico
Agenzia Regionale Protezione Ambientale Campania
Con questa nuova versione del sito si sono voluti perseguire due obiettivi. Il primo è stato quello di allineare le pagine del sito agli standard del W3C inerenti l'utilizzo delle tecnologie HTML e CSS, l'altro di consentire l'accesso alle funzionalità e la fruizione dei contenuti a tutti i soggetti potenzialmente interessati, inclusi i diversamente abili, così come stabilito dalla legge 9 Gennaio 2004 (Legge Stanca).
A tal proposito sono state recepite le linee guida WCAG 2.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AA, tali norme di fatto superano le prescrizioni della legge Stanca.
La verifica dell'aderenza agli standard è stata verificata utilizzando il servizio on-line reperibile alla pagina http://achecker.ca/checker/index.php. Con tale servizio è stata effettuata la validazione dell'HTML (XHTML 1.0 Strict), del CSS (level 2), l'aderenza alle prescrizioni della legge 9 Gennaio 2004 (Legge Stanca) e della WCAG 2.0 level AA.
I requisiti di accessibilità della WCAG 2.0 level AA relativi all'utilizzo dei font, alla loro dimensione e ai colori utilizzati sono stati verificati con l'add-on disponibile per il browser Firefox Mozilla denominato WCAG Contrast checker.
Il sito è stato adattato per essere consultabile anche disabilitando il supporto a Javascript, inoltre sono state rese disponibili le seguenti combinazioni di tasti per controllare la visualizzazione delle immagini:
in alternativa ai pulsanti iconici
Nel caso nel corso della navigazione si presentassero problemi relativi all'accessibilità che impediscano parzialmente o totalmente la fruizione del contenuto o delle funzionalità si prega di inviare una email a reti_cemec@arpacampania.it.
Il sito è stato testato sui seguenti browser: Mozilla Firefox 3.5, Microsoft Internet Explorer 9, Google Chrome .
La definizione minima del monitor è 1024 x 768, consigliato 1280x 800.