La sempre migliore comprensione dei meccanismi che regolano il comportamento dell′atmosfera, la loro codifica in modelli matematici, l′elaborazione dei modelli con sistemi di calcolo sempre più veloci consentono di ottenere oggigiorno previsioni meteo affidabili. L′utilizzo delle previsioni meteo è molto ampio e interessa molti dei settori produttivi della società: agricoltura, edilizia, trasporti, turismo, produzione di energia, protezione civile, esplorazioni scientifiche, ecc.
Negli ultimi anni in virtù di una maggiore sensibilità nei confronti dei problemi ambientali si è cominciato a studiare quali siano gli effetti delle condizioni meteo sulla dispersione degli inquinanti in atmosfera. Non si è più interessati a fornire solo informazioni meteorologiche ma anche meteoambientali, cioè informazioni che consentano di stimare e prevedere come la qualità dell′aria risulti modificata dalle condizioni atmosferiche. Queste previsioni, in virtù dell′influenza che alcuni inquinanti hanno sulla salute del cittadino, hanno una ricaduta sociale di grande interesse.
In quest′area del sito l′utente può trovare informazioni di carattere previsionale costituite da bollettini giornalieri riguardanti la qualità dell′aria nell′intera regione e le sue province, mappe di previsione della concentrazione dei principali inquinanti (polveri sottili, anidride solforosa, ozono, particolato e pBCAR) e funzioni di consultazione di misure analitiche condotte in atmosfera con l′ausilio di strumenti sofisticati quali il LIDAR, il Wind Profiler e il RASS. Il LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging), ospitato dall′Università degli Studi di Napoli Federico II, è uno strumento avanzato di telerilevamento che consente di determinare, grazie ad un impulso laser, la concentrazione di specie chimiche disperse nell′atmosfera in particolare degli aerosol.Il Wind Profiler, ospitato dal CIRA - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, è un dispositivo che utilizzando i principi di funzionamento alla base dei radar costruisce una rappresentazione delle turbolenze presenti negli strati dell′atmosfera a varie altezze. Questo dispositivo è corredato da un RASS (Radio Acoustic Sounding System) il quale genera onde sonore i cui echi sono catturati dal Wind Profiler, ciò consente di determinare la temperatura dell′aria a varie altezze.
I dati forniti da questi strumenti consentono di caratterizzare le condizioni meteorologiche locali e integrate con i risultati dei modelli di simulazione meteo e della distribuzione degli inquinanti consentono di produrre previsioni (bollettini e mappe) sulla qualità dell'aria nella nostra regione.