La previsione meteorologica è utilizzata per fornire una previsione sull′evoluzione dello stato dell′atmosfera a partire da una situazione iniziale sinottica. Tali previsioni sono basate sull′analisi dei risultati ottenuti da modellli matematici alimentati con i dati acquisiti dalla strumentazione meteorologica, opportunamente pre-elaborati.
Trattandosi comunque di una previsione, essa può essere affetta da errori soprattutto nelle previsioni a lungo termine in quanto l'atmosfera essendo un sistema caotico amplifica esponenzialmente gli eventuali errori di arrotondamento o troncamento sui valori delle condizioni iniziali. Negli anni "60" si sbagliavano le previsioni persino a 24 ore mentre oggi con una buona approssimazione possiamo indovinare previsioni fino a 72ore e più, questo perchè accanto ad un affinamento tecnologico dei calcolatori si è avuto un aumento dei punti di osservazione meteorologica i cui dati sono velocemente utilizzabili on-line.
Per fare previsioni del tempo oltre ad avere conoscenze dei fenomeni fisici che governano l′atmosfera, delle serie storiche del clima è necessario conoscere quanto più possibile il territorio oggetto della previsione, la sua orografia, il microlima. Insomma la previsione è un processo che necessita di una buona dose di esperienza oltre che di conoscenza scientifica. La previsione è rappresentata graficamente attraverso la visualizzazione su carte meteorologiche pronte all′uso del meteorologo che affinerà la previsione sulla scorta delle sue conoscenze empiriche laddove statisticamente il modello presenti lacune.
In Italia l′organo competente per le previsioni meteorologiche è il Centro Meteorologico dell′Aeronautica Militare a cui fanno riferimento tutti i centri pubblici e privati impegnati nel campo delle previsioni meteorologiche, compresa l′ARPAC e la Protezione Civile.
In quest′area del sito è pubblicato il bollettino meteo redatto dal Centro Funzionale Decentrato della Campania della Protezione Civile, i grafici ricavati dal modello COSMO-LAMI quali precipitazioni, copertura nuvolosa, vento, temperatura e meteogrammi, questi ultimi forniscono una visione unitaria delle previsioni meteo per capoluogo, oltre ad un collegamento con EUMETSAT che fornisce un′immagine dallo spazio della situazione europea.