Il Centro Meteorologico e Climatologico della Campania - CEMEC - è la struttura operativa dell′ ARPAC - dedicata a svolgere previsioni e valutazioni meteoambientali.
Il CEMEC è stato fondato nel 2004 dai dirigenti ARPAC Giuseppe Onorati e Nando Scala su impulso della Giunta Regionale della Campania che ha promosso la realizzazione, con il cofinanziamento comunitario,POR Campania 2000-2006, Misura 1.1, del “Sistema regionale di monitoraggio ambientale” comprendente anche il progetto “Meteorologia”.
Il CEMEC svolge l′attività meteo e climatologica finalizzata alle applicazioni in campo ambientale a scala regionale. I prodotti elaborati sono :
  • Bollettino giornaliero previsioni condizioni meteo che favoriscono l′inquinamento da polveri e ozono nelle aree urbane
  • Previsioni stato del mare e dei venti
  • Bollettino previsioni portate e qualità dei fiumi
  • Relazione annuale sulle variazioni climatiche a scala regionale
  • Caratterizzazione della presenza di aerosol in atmosfera
  • Caratterizzazione meteorologica per la relazione annuale sulla qualità dell′aria
  • Elaborazioni idrometeorologiche e modellistiche per la valutazione dell′inquinamento delle acque
  • Elaborazioni climatologiche per la valutazione delle risorse idriche

I prodotti sono realizzati dalla sala operativa meteo, tramite la collaborazione con il Servizio Meteorologico dell′ARPA Emilia Romagna, l′acquisizione delle previsioni elaborate dai modelli meteo e dei dati rilevati da satelliti; l′interconnessione con le reti idrometeomare in funzione in Campania, i dati del sistema wind profiler che permette di misurare vento e temperatura dal livello del suolo alla quota di 3000 m s.l.m., i modelli per qualità dell′aria, stato del mare, regime idrologico.

Sul sito è diffuso, in attuazione di un'apposita convenzione tra l'ARPAC e il Settore di Protezione Civile Regionale, il Bollettino meteorologico regionale giornaliero per zone omogenee (attività svolta dal Centro Funzionale Decentrato della Campania). Sempre in attuazione del medesimo accordo, nella sezione Clima-Osservazioni al suolo sono forniti i dati meteoidrologici rilevati dalle reti di monitoraggio del Settore di Protezione Civile Regionale.