Il mare rappresenta un elemento fondamentale per la comprensione delle dinamiche ambientali, come sappiamo le correnti che lo attraversano sono in grado di modificare il clima, la sua forza erosiva modifica la costa influenzando direttamente gli ecosistemi costieri e condizionando le attività umane.
Lo studio del mare, in particolare la conoscenza del moto ondoso, consente di effettuare una migliore pianificazione di attività di studio (prelievi e misure), di valutazione dell'impatto di opere antropiche (porti, cantieri, darsene) e dell'erosione costiera. In quest'area del sito l'utente può trovare un bollettino dedicato ai principali litorali campani (litorale domizio-flegreo, golfo di napoli, golfo di salerno e litorale del cilento) in cui sono fornite informazioni previsionali quali la temperatura dell'aria, la temperatura superficiale del mare, la direzione e intensità del vento, l'intensità del moto ondoso, un'indice della radiazione UV. Inoltre, tramite l'utilizzo del modello SWAN (Simulating WAves Nearshore), è possibile visionare la previsione del moto ondoso, espresso secondo la scala Douglas, per i 3 gg successivi con cadenza oraria.
Da un punto di vista scientifico la misura dello stato del mare è legata alla descrizione delle proprietà delle onde in un dato luogo e in un dato istante di tempo. Le onde sono provocate generalmente dall’attrito del vento con la superficie marina. Le principali caratteristiche di un’onda sono la lunghezza, determinata dalla distanza fra cresta e cresta oppure fra ventre e ventre, l’altezza, ossia la distanza verticale fra una cresta e il cavo e infine la velocità di propagazione, intesa come spazio percorso da una cresta nell’unità di tempo e che a sua volta è funzione della lunghezza. Tutte le informazioni relative allo stato del mare possono essere ottenute mediante modelli numerici in grado di fornire le previsioni delle condizioni del moto ondoso sia a largo che, con maggior dettaglio, lungo tratti di costa.
Nell’ambito della realizzazione del Centro Meteorologico Campano è stata implementata una procedura di calcolo che utilizza il modello numerico SWAN in grado di fornire la previsione a 72 ore delle condizioni di moto ondoso lungo tutta la costa della regione Campania. Swan è un modello non-stazionario che, a partire dai dati di intensità e direzione del vento forniti dall’analisi giornaliera del centro meteorologico, dai dati di previsione a tre giorni del vento stesso e dai risultati ottenuti in precedenza per lo stato di mare consente di ottenere una previsione fino a 72 ore del campo di moto ondoso, espresso in termini di altezza e direzione del moto ondoso. Le simulazioni prevedono un passo di discretizzazione temporale di 30 minuti e risolvono, per ogni passo temporale, l’equazione di bilancio dell’energia associata al moto ondoso su una griglia di calcolo in coordinate sferiche. Il modello restituisce, per ogni nodo di calcolo, il valore e la direzione di propagazione dell’altezza d’onda significativa ogni sei ore a partire dall’inizio della simulazione. Per la visualizzazione dei risultati è stata implementata una procedura che sfrutta il software Generic Mapping Tool che permette di rappresentare i dati d’altezza d’onda in diversi colori secondo la scala di intensità di Douglas.